L’operazione di pulizia dei caricatori deve venire effettuata dallo spazzino ovvero dall’assistente. In questa fase sono individuabili i seguenti rischi:
- contatto e cattura in cilindri scaricatori o tele chiodate;
- caduta da posizioni sopraelevate;
- urti contro parti strutturali fisse della macchina;
- proiezione di particolato durante le operazioni di soffiatura;
- inalazione di polveri.
L’operazione di pulizia dei caricatori delle carde, può essere suddivisa in varie sotto - fasi, come riportato all’inizio del presente manuale. Le stesse andranno affrontate attenendosi scrupolosamente alle seguenti procedure:
1. Arrestare la macchina.
2. Comandare lo sbloccaggio del microinterruttore di bloccaggio del riparo, ruotando l’apposito selettore su “pulizia”
3. Aprire lo sportello incernierato.
4. Indossare gli appositi DPI messi a disposizione (filtro facciale, occhiali protettivi e dispositivi otoprotettori).
5. Soffiare da terra la tela dentata mediante appositi dispositivi ad aria compressa.
Ovvero:
1. Arrestare il funzionamento del caricatore
2. Comandare lo sbloccaggio del microinterruttore di bloccaggio del riparo, ruotando l’apposito selettore su “pulizia”
3. Salire sulla tela orizzontale prestando attenzione ad evitare inciampi e cadute, ancorandosi saldamente alle parti stabili della macchina.
4. Pulire la tela mediante cardina e pistola pigliafiocco, salendo a macchina ferma sulla tela orizzontale.
Nel caso l’operazione di pulizia venga effettuata dalla tela orizzontale occorrerà allontanarsi dalla macchina per far avanzare il tappeto chiodato, agendo su apposito comando a colpi. (Occorrerà operare senza l’ausilio di una seconda persona ai comandi).
Ove possibile, operare da terra con attrezzi lunghi o con aria compressa.
Nel caso questo non fosse possibile occorrerà agire come segue:
1. Arrestare la macchina.
2. Indossare gli appositi DPI forniti (filtro facciale, occhiali protettivi e dispositivi otoprotettori).
3. Pulire le zone sopraelevate mediante appositi attrezzi lunghi, inserendo il dispositivo ad aria compressa nella coda degli attrezzi di cui sopra.
4. Con aria compressa, far cadere il materiale appeso alle pareti del silos.
5. Eventualmente, raggiungere, mediante scale portatili, gli elementi che non è possibile pulire da terra (per esempio le ventole dei dispositivi di aspirazione del materiale). Le scale portatili, andranno posizionate in corrispondenza della macchina. Una volta posizionate, controllare che le stesse siano correttamente ancorate alle parti stabili della macchina, ovvero aperte correttamente e mantenute in questa posizione dagli apposti blocchi previsti. Nel salire e scendere dalle postazioni sopraelevate, occorrerà ancorarsi saldamente con entrambe le mani, evitando di saltare i gradini. Durante le operazioni in queste zone, agire sempre con una mano, mantenendosi aggrappati alle parti stabili della macchina ovvero alle scale stesse con l’altra. Agire inoltre evitando di sporgersi eccessivamente.
6. Procedere alla pulizia manuale degli stessi
· Le scale portatili vanno impiegate esclusivamente per lavori di breve durata e che non richiedono sforzi rilevanti ai lavoratori che vi stanno sopra.
Le scale impiegate devono essere in buone condizioni ed avere gli appositi dispositivi antisdruciolo alle estremità inferiori dei montanti. In caso contrario non utilizzare le stesse, segnalando ai Responsabili le carenze riscontrate.
Nel loro impiego devono essere appoggiate con entrambi i montanti ad elementi solidi e fissi, disposte ad una distanza orizzontale tra il piano verticale di appoggio e la loro base pari a circa un quarto dell’altezza del piano servito.
Nel caso sia necessario raggiungere un piano sopraelevato, la lunghezza della scala deve essere tale che i montanti sporgano di almeno un metro oltre il piano stesso.
E’ vietato effettuare qualsiasi spostamento delle scale quando su di esse si trovi una persona.
Prima di salire su eventuali scale doppie occorre assicurarsi che i tiranti o le catenelle siano in perfette condizioni di sicurezza e messe preventivamente in tensione o che i dispositivi di arresto ad innesti avvitabili siano chiusi. Le scale doppie non devono essere impiegate come scale semplici.
· Prestare particolare attenzione nell’operare sulle passerelle o sopra a parti strutturali della macchina
Assicurarsi della portata e della stabilità della struttura prima di salire o muoversi sulla stessa.
Nel caso ci si debba sporgere, appoggiarsi a parti stabili della macchina.
Non effettuare movimenti bruschi che possono sbilanciarvi; non saltare per scendere dal macchinario.
· Come richiamato nelle modalità operative, è vietato operare con una seconda persona che aziona i comandi per far avanzare la tela.
Nella tabella sottostante sono riportati i DPI necessari allo svolgimento delle operazioni di spazzatura della carda.
DPI |
RISCHIO |
MODALITÀ DI UTILIZZO |
Filtro facciale classe P2
|
Inalazione polveri durante le operazioni di soffiatura |
Utilizzo sistematico durante la specifica operazione per il tempo necessario allo svolgimento della stessa. Al termine riposizione dello stesso nella custodia avendo cura di non sporcarne la parte interna. |
Occhiali
|
Proiezione di particolato durante le operazioni di soffiatura. |
Utilizzo sistematico durante la specifica operazione per il tempo necessario allo svolgimento della stessa. Al termine riposizione degli stessi. |
Dispositivi otoprotettori |
Superamento del valore di rumorosità limite di 90 dB(A) durante le operazioni di soffiatura con aria compressa. |
Utilizzo sistematico durante la specifica operazione per il tempo necessario allo svolgimento della stessa. Al termine riposizione degli stessi. |